23 Agosto 2017
immagine di testa


immagine di testa

Progetti d'Istituto

PROGETTO e-twinning
Il nostro Liceo ha intrapreso un progetto e-twinnig con la scuola svedese UPPER SECONDARY VAXJO CATHEDRAL SCHOOL situata nella Svezia del Sud.
La prof.ssa Maria Grazia Padovan è la referente del progetto e partecipa insieme alla classe 4C del nostro Liceo.
Scopri di piu su: E-TWINNING

Il 14 marzo gli studenti della 4C, coordinati dalla prof.ssa Padovan, si sono collegati con gli studenti della Vaxjo Katefarskola con Skype per parlare degli argomenti su cui lavorare insieme.
L´incontro si inserisce nell´ambito del progetto europeo e twinning, organizzato dalla prof.ssa Padovan con il collega svedese, che vede come partners la 4C e una classe del liceo a indirizzo umanistico di una scuola del sud della Svezia.
Speriamo che la collaborazione possa continuare negli anni futuri
PROGETTO e-twinning - Momenti di elaborazione del progetto
Dimensione: 530,63 KB
Dimensione: 519,40 KB
Che cos’è la Peer Education:
L’educazione tra pari (peereducation) è una metodologia adottata già da alcuni anni nel contesto scolastico e che valorizza l’apprendimento all’interno di un gruppo di coetanei o di persone appartenenti a un medesimo status.
Consulta sopra la presentazione del progetto.
BENESSERE A SCUOLA CON LIFE SKILLS

Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, il Liceo Artistico Russoli promuove la conoscenza e l’adozione di stili di vita consapevoli e positivi. Da anni la nostra scuola aderisce ai programmi denominati “Benessere a scuola”, realizzati da ASL 5 Pisana e Società della Salute Pisana in accordo con le scuole secondarie.
Obiettivo del programma è la diffusione di un modello di educazione psico-affettiva mirato a prevenire il disagio e a riconoscere ed affrontare efficacemente le situazioni critiche in tutti i momenti della vita.
I docenti della nostra scuola prendono parte agli incontri formativi offerti dagli Enti Promotori, nell’ambito dei quali condividono, con i formatori e con i colleghi delle altre scuole, la progettazione delle attività rivolte agli studenti e le esperienze realizzate.
La metodologia seguita ha come fulcro le 10 Life Skills , competenze di vita individuate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le sessioni operative a scuola, offerte prioritariamente – ma non esclusivamente – alle classi di nuova formazione, esplorano principalmente le competenze emotive e sociali, ma non solo.
Tra le aree di interesse per lo sviluppo del progetto ci sono l’applicazione delle Life Skills cognitive negli stili di studio, e la promozione della “peer education” (educazione tra pari). Il Liceo Artistico Russoli ha già condotto delle esperienze in quest’ultimo campo, portando gruppi di studenti a svolgere un ruolo attivo in occasioni pubbliche, quali la Giornata Mondiale contro l’AIDS tenutasi alla Stazione Leopolda di Pisa il 1 dicembre 2015.
Dimensione: 333,98 KB

Trinity è un ente certificatore britannico che ha firmato un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Trinity offre una gamma di esami orali articolati sui livelli del Quadro Comune Europeo (QCERL) che consente a tutti di potersi iscrivere ad una prova adeguata alla propria preparazione. Il nostro Liceo Artistico (sede di Cascina) è CENTRO TRINITY accreditato.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]