Volterra: la miglior aspirante per la Capitale Italiana della Cultura 2022

Volterra: la miglior aspirante per la Capitale Italiana della Cultura 2022

Circa un mese fa su tutti i quotidiani è stata riportata la notizia che Volterra potrebbe diventare la prossima capitale italiana della cultura nel 2022.

La proposta di candidatura è stata inviata giovedì 30 luglio al Mibac dal sindaco Giacomo Santi e dal direttore di candidatura Paolo Verri, che descrivono come la città voglia offrirsi come luogo della cultura, dove arte, progettazione e innovazione collaborano per rigenerare la storia del territorio.

La città di Volterra

Volterra è un’antica cittadina medievale che si trova tra Pisa e Firenze, e ha deciso di presentarsi come candidata per la prossima capitale italiana della cultura nel 2022.

Il progetto ha come scopo quello di rigenerare la condizione umana, che può avvenire sfruttando alcuni luoghi tipici di questa cittadina come, ad esempio, il carcere della fortezza dove è sorta la trentennale esperienza di Armando Punzo, o anche l’ex ospedale psichiatrico che è diventato un punto di riferimento per artisti come Nannetti.

A tal proposito, questa città può rigenerare tutti gli aspetti tipici della cultura e dell’ innovazione del paese, e attraverso la proposta è partito il progetto di rigenerare l’ umanità, ovvero una rassegna che avrà luogo entro il 2022, e che si avvale di sei appuntamenti con ospiti della cultura contemporanea.

In questo modo potrà essere approfondito ogni punto della candidatura, e si potrà immaginare cosa succederà qualora la città vincesse questa nomina.

Questo titolo verrà segnato nel 2022 in quanto questa nomina è già stata vinta da Parma per quanto riguarda il 2021.

Le parole del sindaco

Il sindaco Giacomo Santi si ritiene molto soddisfatto di aver inviato al Mibact poiché questo lavoro è frutto di grandi sforzi, e deriva da vari tipi di collaborazioni tra vari team, alcuni dei quali diretti da Paolo Verri e dall’amministrazione comunale.

Anche se non si dovesse arrivare a vincere questo premio, il sindaco si ritiene molto soddisfatto dall’aver raggiunto questi importanti traguardi per la città di Volterra.

La fama della città di Volterra

Volterra è una città che sorge su un colle, e che presenta molte opere d’arte storiche, come ad esempio un centro storico di origine etrusca e la porta Diana, ma anche l’acropoli, la porta dell’arco e palazzi medievali come il palazzo dei Priori, la cattedrale e la fortezza medicea.

Presso Volterra è possibile visitare molti luoghi importanti come il museo etrusco denominato Guarnacci, che viene considerato uno dei più importanti nel mondo poiché custodisce un’opera che fu intitolata da D’Annunzio come l’ombra della Sera, che presenta varie ombre che si allungano al tramonto.

Volterra è anche famosa in quanto qualche anno fa è stata definita la città dei vampiri in poiché presso questa città, è stato ambientato parte del film Twilight dove era situata un’antica sede di una schiera di vampiri.

Tutto questo fa parte di un ricco patrimonio che a distanza di anni continua a sopravvivere e a conquistare fama e visitatori da ogni parte del mondo, annoverandosi come una cittadina dalla bellezza unica ed invidiabile dal resto del mondo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *