Lo spagnolo o castigliano, è una lingua appartenente al gruppo delle lingue romanze della famiglia delle lingue indoeuropee. Dopo il cinese mandarino e l’inglese è la lingua più parlata al mondo. E’ la lingua ufficiale di 21 paesi e parlata da 350 milioni di madrelingua. Infatti, lo spagnolo è utilizzato in America centrale ( Honduras, Guatemala, Nicaragua, Costarica e Panama) ma anche in Messico, nei Caraibi e in tutta l’America del Sud , a parte in Brasile nel quale si parla portoghese.
Dopo l’inglese, è la seconda lingua più utilizzata nelle comunicazioni internazionali,e risulta essere una delle sei lingue officiali delle Nazioni Unite insieme all’inglese, russo, cinese ed arabo e francese. Per questo motivo può essere utile imparare lo spagnolo o per motivi di lavoro o per destreggiarsi in qualche viaggio in Messico o nei paesi dell’America latina.
Lo spagnolo è’ musicale, elegante e per noi italiani abbastanza semplice da capire. Questo non significa che sia una passeggiata impararlo bene . Ci sono , però, alcuni strumenti e trucchi che possono rendere più facile e veloce l’apprendimento di questa lingua.
Per imparare lo spagnolo il primo consiglio è quello di frequentare un corso base, come quello che propone Fusolab che è un corso di Spagnolo1, che permette, cioè, di acquisire la conoscenza della lingua spagnola scritta e orale e le risorse comunicative che servono ad interagire in un ambiente ispanofono.
Oltre ad un valido corso di spagnolo esistono tanti modi per apprendere la lingua. Uno di questi, per esempio, è quello di interagire con amici di madrelingua. Solo in questo modo potrete ascoltare di persona la vera pronuncia castigliana e magari essere corretti nella vostra. Le conversazioni informali sono il miglior modo di acquisire un vocabolario molto ampio.
Un altro modo consigliato di approcciarsi allo spagnolo è quello di guardare qualche serie tv in madrelingua o anche le famose telenovelas che hanno trame piuttosto semplici e di conseguenza conversazioni abbastanza basilari.
Anche la musica può essere un modo per apprendere nuove parole spagnole,e dal momento che la radio trasmette molto spesso canzoni latino-americane è facile imparare i tormentoni che si sentono ovunque.
Per concludere ci sono anche molti libri da leggere in spagnolo che possono essere utili per apprendere lo spagnolo scritto e ulteriori vocaboli; consigliati sono per esempio: Asesinato en la mansión di Susana Orozco González che è un thriller abbastanza semplice oppure ,se non amate i gialli, potete scegliere La tìa Tula di Miguel de Unamuno.
Per un efficace listening, e quindi un apprendimento della pronuncia spagnola sono consigliati molti film quali: Lucia Y el sexo;El metodo,e alcuni film di Almodovar che sono di semplice comprensione quali Todo sobre mi madre e Volver
Un altro modo, infine, per ascoltare e comprendere una lingua è quella dei podcast, delle registrazioni audio (e talvolta video) da ascoltare sul proprio lettore mp3, cellulare, tablet o computer. Ad esempio Coffe break spanish che sono lezioni di circa 20 minuti tenute da un professore ad uno studente.
Oppure una bella iniziativa è quella di Radio2 con Besame mucho che è la divertente storia di un ragazzo che viene lasciato dalla sua fidanzata che si è trasferita in Spagna, e per poterla seguire almeno sui social decide di imparare lo spagnolo.
Esistono perciò molti modi, divertenti e stimolanti per poter apprendere una lingua così importante come lo spagnolo, in tempi brevi e con modalità semplici e accattivanti.