L’inglese è una lingua meravigliosa, dal carattere poliedrico, perché assolve qualsiasi funzione. E’ la seconda lingua più parlata e diffusa al mondo, e l’opzione più gettonata come seconda lingua. E’ fondamentale e vantaggioso conoscerlo. Deve far parte del bagaglio culturale di ognuno. Chi è madrelingua è molto fortunato, mentre chi non lo è lo studia a scuola oppure come autodidatta. Questa lingua è utile, universale e versatile. Ti garantirà la possibilità di parlare con tutti, in tutto l’universo. Per esempio, se decideste di fare un viaggio, in qualsiasi parte del mondo, è proprio l’inglese la prima scorciatoia che vi verrà in mente per poter comunicare, per fare i biglietti, chiedere indicazioni, chiacchierare.
Sai perché imparare l’inglese è rilevante?
Ecco una serie di motivi per cui si deve necessariamente sapere l’inglese
Ci sono tante ragioni per cui è indispensabile imparare questa lingua. Tuttavia le principali sono:
– diffusione più alta nel mondo, rispetto ad altre lingue: sì, l’inglese è il più conosciuto, nonché il più parlato in tutto il mondo. E’ e rimarrà un punto di contatto per comunicare con tutto il mondo.
– ottime probabilità di poter trovare un lavoro all’estero: possedere la conoscenza di questa lingua è un plus non indifferente, che vi garantisce posti di lavoro molto importanti. Parlare un buon inglese è vantaggioso per attività che riguardano il mondo del business oppure il commercio, e tanti altri settori. I recrutier, ovvero le figure che selezionano, ricercano e valutano un candidato, sono sempre più propensi ad assumere una persona che padroneggia fluentemente l’inglese, rispetto a chi possiede invece solo la propria lingua nativa.
– è una lingua facile: l’inglese è molto semplice e veloce da imparare perché, rispetto all’italiano, non ha una grammatica con tante regole. E’ molto più lineare.
– potrai fare scambi culturali con tutto il mondo, con cui ci si arricchisce anche personalmente.
– principale lingua dell’Internet, perché la maggior parte dei siti online, un terzo della rete precisamente, sono scritti in questa lingua.
Come imparare l’inglese?
Ci sono a disposizione tante modalità per apprendere l’inglese. Sicuramente con l’avvento digitale, Internet è un buono strumento. Serie TV, video online su YouTube, podcast, Instagram sono molto validi per imparare. Insomma, lo smartphone è un’ottima opportunità per approcciare alla lingua. Esistono applicazioni, piattaforme oppure corsi online, che offrono percorsi didattici. Questi programmi propongono una vasta gamma di esercizi in inglese. Ecco l’elenco delle migliori, e le tipologie di compiti che svolgerai:
– Babbel: un portale dedicato allo studio della lingua inglese, composto da esercitazioni che affrontano tematiche utili, come se si interagisse proprio nella vita reale. sulla grammatica e sulla pronuncia, che tiene costantemente aggiornato ogni progresso che viene fatto. Esiste l’applicazione di questa piattaforma, in modo che si possa sempre imparare in qualsiasi momento.
– TuttoInglese: è molto efficace e semplice come sito. Propone degli esercizi di vario genere: ascolto, letture, canzoni. Tante prove di speaking, listening, per esempio, per imparare la lingua inglese.
– Crownacademy: video su YouTube con cui apprenderai vocaboli, lessico e grammatica.
– BBClearningenglish: piattaforma della BBC, composta da svariati esercizi, dall’ascolto fino alla lettura di testi.
– englishlearner: sito prettamente dedicato alla grammatica. Come se fosse un libro pieno di esercizi, composto da frasi oppure tabelle da compilare.
– Buusu: molto particolare rispetto ai precedenti siti, poiché studiando qui praticherai la lingua affiancata da un insieme di persone madrelingua
Certamente, è seguendo con costanza e regolarità qualsiasi sito, si otterranno risultati notevoli. Il livello di padronanza lessicale, d’ascolto e fluidità nella parlantina si affinerà giorno per giorno, passando da scolastico a professionale.