Università online, come funzionano e quanto costano

università online come funzionano e quanto costano

Intraprendere un percorso di studi per laurearsi è ormai all’ordine del giorno per quasi tutti i giovani diplomati. Tuttavia sono già in molti che, iniziando a lavorare già da piccoli, hanno sempre meno tempo per lo studio. In questi casi, stanno aumentando sempre di più gli studenti che si rivolgono ad università online per studiare ed ottenere la laurea tanto desiderata.

Come funzionano le università online?

In pratica il funzionamento di una università online è semplicissimo: tutti i corsi vengono elargiti in varie modalità, tutte rigorosamente telematiche. Infatti, a seconda delle varie circostanze, tra il materiale fruibile per lo studio ci sono videocorsi e presentazione powerpoint con slide di approfondimento. La modalità per seguire la lezione quindi è del tutto diversa rispetto all’università tradizionale, tuttavia questo può essere un vantaggio visto che i corsi sono fruibili in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda gli esami, la legge italiana prevede che essi debbano necessariamente essere fatti in prima persona in una delle sedi dell’università. Stesso discorso vale per la discussione finale della tesi di laurea.

Come iscriversi

Le iscrizioni alle università online sono solitamente aperte tutto l’anno. Quindi chi vuole iscriversi a metà anno non deve aspettare l’inizio della sessione successiva, ma può farlo sempre.

Per quanto riguarda l’iscrizione vera e propria, per richiederla è necessario presentare la domanda di iscrizione. Essa dovrà essere presentata con tutti i dati dello studente, la fotocopia del pagamento della prima rata di iscrizione, la fotocopia di un documento d’identità e del codice fiscale, due fototessere e la fotocopia del proprio diploma di scuola superiore.

Tutta la documentazione può essere inviata via posta ordinaria alla sede legale dell’università, oppure portarla in sede di persona. L’avvenuta iscrizione viene comunicata via posta elettronica all’indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione. Nel contempo saranno inviate anche le credenziali di accesso alla piattaforma web per la fruizione dei corsi online messi a disposizione dell’università.

Costi università online

L’iscrizione all’università online in media costa di più rispetto all’università ‘normale’. Infatti, se per quella tradizionale la quota della rata dipende dall’ISEE, per l’università telematica questo discorso non esiste ed il prezzo della retta da pagare viene definito esclusivamente dall’università a seconda del servizio offerto.

Inoltre, per chi sceglie di laurearsi online dovrà pagare una ulteriore ‘tassa della sede d’esame’, prevista comunque solamente da alcuni degli atenei abilitati. Ci sarebbero anche i costi di eventuali viaggi per raggiungere l’ateneo nel quale si deve sostenere l’esame di persona, nel caso esista una sede nella propria città.

Tuttavia c’è da considerare che, nel caso di studenti fuori sede, chi studia online non dovrà sostenere le spese di eventuali affitti di casa. Anche tutti i costi di libri e materiale didattico viene azzerato poiché è tutto nei corsi online che sono compresi nel pagamento della rata di iscrizione.

Università online riconosciute dal MIUR

Le università italiane che sono riconosciute dal Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca a svolgere questo metodo di attività online sono 11 e sono:

• Pegaso Universita Telematica  – Sede centrale Napoli – più di 600 sedi in tutta Italia.
  • Università San Raffaele – Sede centrale Roma; seconda sede a Milano.
  • Universitas Mercatorum – Sede centrale Roma; 30 sedi d’esame in tutta Italia.
  • Università Telematica Internazionale Uninettuno – Sede centrale Roma; più di 30 sedi d’esame in tutta Italia.
  • Università degli Studi eCampus – Sede centrale Novedrate (Como); altre 11 sedi d’esame in Italia.
  • Università degli Studi Giustino Fortunato – Unica sede Benevento.
  • Università Telematica Unitelma Sapienza – Presente esclusivamente a Roma.
  • Università degli Studi Guglielmo Marconi – Sede centrale a Roma; presenti altre sedi in altre regione d’Italia, comprese le isole.
  • Università Telematica degli Studi IUL – Sede centrale a Firenze, possibilità di fare gli esami in più di 20 città italiane.
  • Università Niccolò Cusano – Telematica Roma – Sede centrale a Roma; ulteriori 5 sedi al sud Italia.
  • Università Leonardo Da Vinci – Unica sede a Torrevecchia Teatina (provincia di Chieti).

A seconda della propria residenza sarà possibile scegliere l’università online più adeguata alle proprie esigenze.

1. Anna Rufolo

Salve, sono una persona laureata in Scienze dell’educazione ( triennale – classe L18 ) e vorrei iscrivermi ad una università telematica per conseguire la laurea in scienze della formazione primaria abilitante.
    Vorrei delle informazioni su quale università telematica prevede tale corso di studio.
    Grazie

2. sapereepotere

Molte delle università telematiche citate offrono un corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Ad esempio Ecampus, Pegaso, Guglielmo Marconi, Niccolò Cusano, ecc.
    Per quanto riguarda i costi, ti consigliamo di chiedere informazioni nell’apposita sezione sul sito dell’università che ti interessa, poiché saranno in grado di rispondere esaustivamente a tutte le tue domande a riguardo.