Il mondo del lavoro sta vivendo una fase di profonda evoluzione anche grazie all’inserimento di nuove professioni. Quali sono gli ambiti destinati ad accogliere una lunga serie di dipendenti nel corso dei prossimi anni? Diamo un’occhiata ai mestieri nei quali potrebbe essere molto conveniente iniziare a specializzarsi.
Alcuni lavori emergenti nel panorama nazionale
Secondo quanto affermato da una graduatoria diffusa da Linkedin, diverse professioni stanno emergendo in maniera notevole sul territorio italiano e sembrano destinate a segnare le prossime epoche. Alcuni profili potrebbero essere molto ricercati negli anni seguenti, riguardanti specialmente gli ambiti della tecnologia e dell’informatica. Con un mondo del lavoro così in continuo movimento, anche i relativi mestieri cambiano con una velocità sorprendente e ogni figura lavorativa deve essere aggiornata a dovere.
L’importanza di gestire al meglio dati e tecnologie
A questo punto, non resta altro da fare che scoprire quali siano le professioni del futuro. Diverse mansioni riguardano la gestione dei dati e l’introduzione di tecnologie avanzate, in grado di migliorare in misura notevole le nostre vite. Ecco alcuni dei lavori che possono essere inquadrati in un discorso di questo tipo.
- Il Data Protection Officer è stato recentemente inserito dal regolamento europeo e serve a tenere sotto controllo il trattamento dei dati personali.
- Il Big Data Developer serve a sviluppare soluzioni per il monitoraggio di dati di ingenti dimensioni.
- Il BIM Specialist verifica tutte le fasi relative alla progettazione, alla costruzione e alla manutenzione dei vari edifici.
- L’Artificial Intelligence Specialist, come si evince dal nome, si occupa dell’intelligenza artificiale e sembra destinato ad acquisire sempre più rilevanza.
- L’esperto di Salesforce, invece, è utile per migliorare il rapporto diretto tra i clienti e le relative aziende.
La logistica e l’assistenza ai clienti
Altri due elementi che saranno tenuti in alta considerazione nel corso dei prossimi anni riguardano la logistica e l’assistenza clienti. Anche a tal proposito, non mancano le professioni emergenti pronte a dare una nuova impronta a diversi settori lavorativi. Scopriamole insieme di seguito.
- Il Landing Officer serve a monitorare le pratiche relative ai prestiti finanziari.
- Il Responsabile del Magazzino è un’altra figura che ha assunto un’elevata importanza e opera nell’ambito delle piattaforme di e-commerce.
- Il Data Scientist è capace di dare vita ad analisi e report su diversi dati di vario genere.
- Il Cyber Security Specialist consente la protezione delle informazioni e dei prodotti di magazzino da eventuali accessi non consentiti.
- Il Customer Success Specialist tiene d’occhio le relazioni con la clientela in ogni loro singolo passaggio.